I RISTONAUTI

l locale
Questa piccola osteria è ubicata nelle immediate vicinanze del Duomo di Santa Maria Assunta, in cima alla collina che ospita il famoso paese di Montepulciano. Il locale si presenta molto ospitale e raccolto, con un servizio rapido ed impeccabile, i servizi sono sempre in ordine e la gentilezza è di casa. In aggiunta ai 30-40 coperti disponibili, durante i mesi caldi è possibile trovare posto nei tavoli posizionati all’esterno del locale. Per chi arriva in auto il parcheggio non è un problema, basta seguire le indicazioni per il duomo e quindi per il parcheggio nelle immediate vicinanze.

La tavola
In questa osteria le possibilità di scelta sono varie: ”Il menù del Conte” ad esempio comprende un antipasto, un primo a scelta tra i ”pici al ragù” o quelli ”all’aglione”, una ”tagliata di manzo” con il contorno del giorno, un dolce del giorno, 2 bicchieri di vino, una bottiglia di acqua ed un caffè; ”Il menù dell’unicorno nero” invece comprende un ”antipasto toscano”, una ”tagliata di manzo” con ”contorno del giorno”, un calice di ”Vino nobile di Montepulciano”, acqua e caffè. Se tra quello già elencato non c’è quello che cercate, date una bella occhiata al menù alla carta, dove troverete le specialità tipiche della cucina toscana: tra i primi ad esempio meritano menzione le ”tagliatelle al ragù di cinghiale” e la ”zuppa di ceci”, tra i secondi la sempre richiesta ”bistecca alla fiorentina” o un buon ”agnello allo scottadito”, ma tenetevi un buco libero per i ”cantuccini” della casa (serviti caldi) da ”inzuppare” in un buon vinsanto e non rimarrete certamente delusi!

La cantina
Visto che la località è piuttosto famosa per il ”Vino nobile di Montepulciano, rinunciarvi sarebbe veramente un peccato. In particolare, l’osteria lavora praticamente solo con le famose cantine ”Contucci” che distano all’incirca 50 metri da lì. Nei menù menzionati comunque, il calice di ”Vino nobile di Montepulciano” è sempre compreso, ma anche un buon ”Rosso di Montepulciano” è di sicuro una ottima scelta. I bianchi toscani sono assai meno famosi dei rossi, ma rimanendo in regione si può assaggiare un ”Vermentino IGT” della Maremma o un ”Bianco della Contessa” sempre della cantina Contucci, se invece si vuole andare fuori regione, la scelta non è altrettanto invitante.

Il portafoglio
La chiarezza dei prezzi è invitante, i menù descritti vanno dai 25 ai 30 euro tutto compreso, mangiare alla carta invece può anche costare qualcosa di meno a seconda di cosa si ordina (la fiorentina ad esempio costa 3,50 Euro all’etto), ma se si aggiungono bottiglie di vino come il ”Vino nobile di Montepulciano” perché il calice non è abbastanza, i prezzi possono lievitare anche di 30 euro per ciascuna bottiglia, bevete insomma, ma con parsimonia. Tutto sommato i prezzi sono decisamente commisurati alla qualità del cibo e del vino.

Da uno a cinque ai RistoNauti è piaciuto 3 .