Ristorante Montepulciano



Immerso nell’arte rinascimentale, tra palazzi patrizi, un’importante sede vescovile e tante cantine di origine addirittura medievale. E’ Montepulciano, elegante borgo della provincia di Siena situato su una collina a 600 metri sul livello del mare, tra Val di Chiana e Val d’Orcia. Montepulciano è la patria del famoso Vino Nobile, prodotto famoso nel mondo, che rappresenta il 70% dell’economia di un territorio che vive di storia ma che è proiettato nel futuro. Qui hanno vissuto e lavorato artisti ed architetti del calibro di Michelozzo, dei Sangallo, Baldassarre Peruzzi, il Vignola. E’ questa la patria del poeta ed umanista rinascimentale Agnolo Ambrogini, più famoso come il Poliziano (da “Mons Politianus” nome con il quale veniva chiamata la collina nel medioevo).

Grazie alla sua posizione dominante, da Montepulciano si godono panorami mozzafiato che insieme alle ricchezze architettoniche e ai suoi prodotti tipici, tra i quali l’olio, il formaggio pecorino e la carne Chianina, rendono qualsiasi soggiorno indimenticabile.

Tra i monumenti di maggior pregio il Palazzo del Comune, attribuito al Michelozzo ed il tempio di S.Biagio, forse l’opera più importante del Rinascimento italiano, di Antonio da Sangallo il Vecchio. Ma l’atmosfera è permeata di stimoli culturali importanti come testimonia la presenza del il Museo Civico – Pinacoteca Crociani, di un Istituto di Musica con 500 allievi e di un Accademia artistica e musicale di levatura mondiale. Internazionale è anche il Cantiere d’Arte, frutto del genio di Hans Werner Henze.