ITALIA A TAVOLA – Febbraio 2009

Cucina tipica della tradizione toscana nel cuore di Montepulciano 

Stanno l’una di fianco all’altra: la poliziana Fortezza Medicea e l’Osteria del Conte (via di San Donato 19, Montepulciano, Si ). La prima, maestosa nella sua imponenza. L’altra, piccina e gustosa nella sua toscanità verace. Con mamma e figlio a fare gli onori di casa. Lei, Lorena Brachi, ai fornelli; lui, Paolo Solini (tra l’altro, coordinatore del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano), in sala.
La cucina proposta? Tipica, assolutamente tipica del territorio.
Con i pici “appiciati” a mano, i genuini prodotti di stagione a impreziosire le ricette, nonché bruschette e crostini ai funghi e ai fegatini ad aprire pranzo e cena. Un menu capace di valorizzare appieno il genius loci. Della serie: pappardelle alle lepre, taglietelle al cinghiale, tagliolini al tartufo bianco dell Crete, ravioli al pecorino di Pienza e zuppe di ceci e di legumi.
Per proseguire con la delicata trippa al pomodoro, gli arrosti, il piccione ripieno e la fiorentina, E approdare alla crostata di susine Cosce di Monaca, alla torta della nonna e alla torta moretta.
Nel bicchiere, i buoni e sinceri vini toscani, fra i quali spiccano il Rosso e il nobile di Montepulciano nonché il Vin Santo di Montepulciano. Un nettare da sorseggiare meditando.